Home dimenticare mai
dimenticare mai

73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno

Domenica 10 dicembre sarà commemorato il 73° anniversario della strage di Sabbiuno di Paderno.

Ritrovo alle ore 10 al monumento per la benedizione e la posa di corone. A seguire interventi del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, del sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti che attualmente presiede il Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno, e della presidente dell'ANPI provinciale di Perugia, componente del Comitato nazionale ANPI, Mari Franceschini.

scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Dicembre 2017 16:27

73° anniversario Porta Lame e Bolognina

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Novembre 2017 18:35

L'ANPI di Bologna incontra Laura Boldrini

Domenica 8 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte con cui la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini invita i cittadini italiani a visitare la sede di una della maggiori istituzioni della nostra Repubblica, la presidente ha voluto dedicare un momento di ricordo alla partigiana bolognese Irma Bandiera, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Una folta delegazione dell'ANPI di Bologna ha incontrato la presidente Boldrini nella Sala della regina a Palazzo Montecitorio per ascoltare gli interventi della presidente Boldrini, dello scrittore Pino Cacucci, della nipote di Irma Bandiera Lia Marchesini, del sindaco di Bologna Virginio Merola, della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi, e le letture dedicate a Irma che Piera Degli Esposti ha voluto regalare al pubblico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Ottobre 2017 07:33

2 agosto 1980-2 agosto 2017

Come ogni anno l'ANPI di Bologna partecipa alla commemorazione delle vittime della strage del 2 agosto 1980.
Ci ritroviamo per il corteo dietro il nostro medagliere e il nostro striscione alle 9.15 in Piazza Nettuno.

Qui il programma completo promosso dall'Associazione Familiari Vittime della Strage del 2 Agosto e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi: programma

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Luglio 2017 08:24

74° anniversario della caduta del fascismo

L'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti e il Comitato provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione di Bologna vi invitano a celebrare il 74° anniversario della caduta del fascismo.

Martedì 25 luglio 2017, ore 9.30, presso il Giardino Perseguitati antifascisti, in viale Ghandi (ingresso nord della Certosa); interventi di Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza e di Massimo Meliconi, presidente ANPPIA Bologna; deposizione di una corona.

Ore 11, presso la lapide a ricordo dell'aggressione fascista al Consiglio comunale del 1920, cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6; interventi di Marilena Pillati, vicesindaco di Bologna e di Simona Salustri del direttivo ANPPIA Bologna; deposizione di corone alla lapide e al Sacrario dei caduti partigiani.

Scarica il volantino

Alcune immagini della commemorazione a Palazzo d'Accursio

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2017 15:30

Pastasciutta Antifascista 2017

Come ogni anno le sezioni ANPI del territorio di Bologna festeggiano l'anniversario della caduta del fascismo con la pastasciutta antifascista, ricordando quanto fece la famiglia Cervi a Campegine il 25 luglio 1943.

Gli appuntamenti del 2017 sono:

- Bologna 23 luglio, ore 18, presso il Centro sociale La Pace, in via del Pratello 53, con le sezioni ANPI Pratello, Porto e Saragozza

- Bologna 23 luglio, ore 20, presso il Circolo ARCI Benassi, in viale Cavina 4, con le sezioni ANPI Savena e San Vitale

- Sasso Marconi 25 luglio, dalle ore 17.30 presso il Borgo di Colle Ameno, con le sezioni ANPI di Sasso Marconi, Monzuno, Marzabotto, Casalecchio

- Medicina 25 luglio, ore 19, presso Parco delle Mondine, con la sezione ANPI di Medicina

- Bologna 25 luglio, ore 20, presso il Centro sociale Italicus, in via Sacco 16, con la sezione ANPI San Donato

- Crevalcore 25 luglio, ore 20, in piazza Malpighi, con le sezioni ANPI di Terre d'Acqua

Scaricate le locandine con i dettagli dal box calendario

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Luglio 2017 07:02

Editoriale - Resistenza e Nuove Resistenze 2/2017

bandiera ANPI tricolore con stellaIl 25 aprile è il giorno del secondo Risorgimento italiano. E’ il giorno in cui si festeggia l’abbattimento di una dittatura fascista sanguinaria, guerrafondaia e affossatrice di ogni principio di eguaglianza sociale, durata un quarto di secolo. Nell’anno 1945, all’alba del 21 aprile, gli eserciti Alleati, di cui facevano parte pure italiani accorpati in Gruppi di combattimento, entrarono in Bologna; una città già occupata dai partigiani, nella quale per loro merito tutti i servizi indispensabili e necessari alla vita della città erano funzionanti ed efficienti. Il CLN aveva già provveduto alla nomina del Prefetto, del Sindaco e dei diversi responsabili negli organi burocratici. Le genti, uscite dalle proprie abitazioni, occupavano le strade e piazza Maggiore, inneggiando e festeggiando i liberatori, pervase dalla gioia che solo la fine di un incubo può dare. Gli Alleati dettero ufficialmente merito al CLN per avere trovato la città – pur piena di macerie – nelle condizioni accennate.

<<  Gennaio 2018  >>
  8  91011121314

Le lapidi sono importanti, i monumenti sono importanti, ma il più grande monumento, il maggiore, il più straordinario che si è costruito in Italia, alla Libertà, alla Giustizia, alla Resistenza, all’Antifascismo, al Pacifismo, è la nostra Costituzione.
Teresa Mattei (partigiana, la più giovane eletta nell'Assemblea Costituente)