Home comunicati stampa Celebrazioni 21-25 aprile 2018 a Bologna

21 - 25 aprile

scarica il programma

alt

Programma ufficiale del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione per il 73° anniversario della Liberazione 21-25 aprile 2018:

- 21 aprile 2018 Liberazione di Bologna

ore 10 Piazza Nettuno: suono a festa della campana dell'Arengo; deposizione di corone alla lapide in ricordo dei Gruppi di combattimento e al sacrario dei caduti partigiani da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

ore 10.45 Porta Mazzini: deposizione di corona alla lapide che ricorda l'ingresso del II Corpo d'Armata Polacco a Bologna il 21 aprile 1945.

ore 17 Piazza Nettuno: lettura collettiva del romanzo "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò a cura di Brigata Viganò e Associazione PrendiParte.

- 24 aprile 2018

ore 15 Sala Borsa: inaugurazione della mostra di Antonella Cinelli "Ciò che resiste". La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.

ore 20: fiaccolata sui luoghi della Resistenza con ANPI Bologna e Associazione PrendiParte; ritrovo e partenza via Paolo Costa angolo via Murri.

- 25 aprile 2018 Festa della Liberazione

ore 9.45 Chiostro della basilica di Santo Stefano: deposizione di corone alle lapidi dei caduti in guerra.

ore 10.30 Piazza Nettuno: celebrazione ufficiale. Alzabandiera con picchetto militare d'onore e deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani e alla lapide ANEI. Interventi della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi e dell'assessora regionale Emma Petitti.

ore 12 Giardino di Villa Cassarini (Porta Saragozza): deposizione di una corona alla lapide in memoria delle vittime omosessuali nei Lager nazisti.

ore 16.30 Piazza Maggiore: Gran ballo della Liberazione in collaborazione con le associazioni di ballo tradizionale bolognese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:53

<<  Maggio 2018  >>

Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col timore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti. Primo Levi