Home comunicati stampa La presidente Nespolo sul museo di Predappio

La presidente Nespolo sul museo di Predappio

NO AL MUSEO SUL FASCISMO A PREDAPPIO

In relazione all'iniziativa del 9 dicembre prossimo, a Predappio, di presentazione del progetto museografico da realizzare nell'ex casa del fascio, l'ANPI ribadisce la sua ferma contrarietà ad una iniziativa che rischia di configurarsi come celebrativa della dittatura fascista, seppure al di là dell'intenzione dei promotori. L'esigenza di raccontare quell'epoca - a scopi didattici, informativi e formativi di una forte coscienza collettiva antifascista - è di assoluta necessità e importanza ma il luogo che dovrebbe ospitare una struttura adeguata a questa finalità non può essere la casa natale del duce. Già oggi Predappio è infatti meta di vergognosi pellegrinaggi nostalgici che sarebbero sicuramente favoriti e intensificati dal museo così come prospettato. Presentare poi un “progetto” che non è stato discusso con nessuno e tantomeno con l'ANPI e le altre associazioni combattentistiche e partigiane appare come una forzatura.

Invitiamo i soggetti istituzionali, coinvolti nel progetto, ad una riflessione più approfondita e accorta anche in presenza di un clima nazionale di crescente, violento e preoccupante dinamismo neofascista e neonazista.

Carla Nespolo

Presidente Nazionale ANPI

6 dicembre 2017

La presidente Nespolo è intervenuta anche a Radio Articolo 1, emittente della CGIL, con un editoriale sul contrasto al neofascismo, nel quale ha ribadito quanto sia necessario impegnarsi a fondo per la piena attuazione della Costituzione, il cui testo è integralmente antifascista. Secondo Nespolo «ogni cittadina e cittadino deve sentire il dovere di esserci» poiché quanto sta accadendo in questi mesi mette a rischio la «tenuta civile del Paese».

La presidente - valutando positivamente le iniziative delle istituzioni che stanno progressivamente modificando i regolamenti comunali per impedire le manifestazioni di organizzazioni neofasciste - ha annunciato che l'ANPI promuoverà un nuovo incontro con associazioni, soggetti democratici, partiti e movimenti interessati a contrastare il neofascismo per organizzare iniziative concrete, tra cui una richiesta di messa fuori legge di tutti i gruppi che si richiamano esplicitamente al fascismo e al nazismo e di loro interdizione dalle competizioni elettorali.

Un lavoro molto importante che attende l'ANPI e tutti i sinceri antifascisti è quello sul piano culturale, attraverso la collaborazione con le scuole, a partire dalla convenzione fra ANPI e Ministero dell'istruzione, la sollecitazione e il coinvolgimento degli intellettuali e in particolare degli storici, l'impegno per la preservazione della memoria.

In questa campagna l'ANPI «c'è e ci sarà come sta dimostrando, operativamente. Giovani, donne e anziani insieme per dare un nuovo e brillante orizzonte all'antifascismo».

Il testo integrale su: http://www.radioarticolo1.it/articoli/2017/12/04/8201/uniti-contro-tutti-i-fascismi

<<  Dicembre 2017  >>

Grandi cose possono nascer da una risoluzione ferma, anche se di pochi. Duccio Galimberti

(avvocato, nato nel 1906, fucilato dai fascisti a 42 anni, membro del Partito d'Azione, organizzatore e comandante delle brigate Giustizia e Libertà in Piemonte, vice comandante del Comitato militare regionale piemontese, medaglia d'oro al valor militare)