Home comunicati stampa
comunicati stampa

Auguri

alt

La sede dell’ANPI provinciale di Bologna resterà chiusa dal 23 dicembre al 2 gennaio compreso.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Dicembre 2017 15:26

La presidente Nespolo sul museo di Predappio

NO AL MUSEO SUL FASCISMO A PREDAPPIO

In relazione all'iniziativa del 9 dicembre prossimo, a Predappio, di presentazione del progetto museografico da realizzare nell'ex casa del fascio, l'ANPI ribadisce la sua ferma contrarietà ad una iniziativa che rischia di configurarsi come celebrativa della dittatura fascista, seppure al di là dell'intenzione dei promotori. L'esigenza di raccontare quell'epoca - a scopi didattici, informativi e formativi di una forte coscienza collettiva antifascista - è di assoluta necessità e importanza ma il luogo che dovrebbe ospitare una struttura adeguata a questa finalità non può essere la casa natale del duce. Già oggi Predappio è infatti meta di vergognosi pellegrinaggi nostalgici che sarebbero sicuramente favoriti e intensificati dal museo così come prospettato. Presentare poi un “progetto” che non è stato discusso con nessuno e tantomeno con l'ANPI e le altre associazioni combattentistiche e partigiane appare come una forzatura.

Invitiamo i soggetti istituzionali, coinvolti nel progetto, ad una riflessione più approfondita e accorta anche in presenza di un clima nazionale di crescente, violento e preoccupante dinamismo neofascista e neonazista.

Carla Nespolo

Presidente Nazionale ANPI

6 dicembre 2017

La presidente Nespolo è intervenuta anche a Radio Articolo 1, emittente della CGIL, con un editoriale sul contrasto al neofascismo, nel quale ha ribadito quanto sia necessario impegnarsi a fondo per la piena attuazione della Costituzione, il cui testo è integralmente antifascista. Secondo Nespolo «ogni cittadina e cittadino deve sentire il dovere di esserci» poiché quanto sta accadendo in questi mesi mette a rischio la «tenuta civile del Paese».

La presidente - valutando positivamente le iniziative delle istituzioni che stanno progressivamente modificando i regolamenti comunali per impedire le manifestazioni di organizzazioni neofasciste - ha annunciato che l'ANPI promuoverà un nuovo incontro con associazioni, soggetti democratici, partiti e movimenti interessati a contrastare il neofascismo per organizzare iniziative concrete, tra cui una richiesta di messa fuori legge di tutti i gruppi che si richiamano esplicitamente al fascismo e al nazismo e di loro interdizione dalle competizioni elettorali.

Un lavoro molto importante che attende l'ANPI e tutti i sinceri antifascisti è quello sul piano culturale, attraverso la collaborazione con le scuole, a partire dalla convenzione fra ANPI e Ministero dell'istruzione, la sollecitazione e il coinvolgimento degli intellettuali e in particolare degli storici, l'impegno per la preservazione della memoria.

In questa campagna l'ANPI «c'è e ci sarà come sta dimostrando, operativamente. Giovani, donne e anziani insieme per dare un nuovo e brillante orizzonte all'antifascismo».

Il testo integrale su: http://www.radioarticolo1.it/articoli/2017/12/04/8201/uniti-contro-tutti-i-fascismi

Premio Vinka Kitarovic III edizione

È uscito il bando della III edizione del Premio dedicato alla memoria della partigiana Vinka Kitarovic, voluto dalla figlia Jadranka Bentini, istituito presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna e assegnato da una commissione di cui fa parte un rappresentante dell'ANPI di Bologna.

Il premio è assegnato alla miglior tesi di Laurea magistrale o tesi di Dottorato di ricerca, discussa tra il maggio 2014 e il luglio 2017, che approfondisca con studi inediti una delle seguenti tematiche al centro delle riflessioni e dell’impegno civile di Vinka Kitarovic:

- Storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX –XX);

- Storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell’Europa moderna e contemporanea.

Scadenza: 12 dicembre 2017

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili al seguente link:

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Dicembre 2017 16:28

Scomparsa del partigiano Ezio Antonioni

Bologna, 22 novembre 2017

L'ANPI provinciale di Bologna apprende con profonda commozione la notizia della scomparsa del proprio presidente onorario Ezio Antonioni, partigiano "Gracco".
Lo ricorda per il suo instancabile impegno all'interno dell'Associazione e come importante divulgatore della storia e dei valori della Lotta di Liberazione.

Ha partecipato alla Resistenza Veneta. Nel 1944 fu nominato commissario politico del btg Col di Lana della brg Pisacane; successivamente assunse la carica di commissario politico della brg Feltre, di vice commissario politico delle brg Gramsci della div Belluno Garibaldi.
Riconosciuto partigiano dal 3 marzo 1944 al 5 maggio 1945.

Dal 1965 al 1980, Antonioni fa parte dell'Amministrazione comunale di Bologna.
Nel 1985, è vice presidente dell’Istituto provinciale della Resistenza. Inoltre, è membro del Comitato regionale per le onoranze alle vittime e ai caduti di Marzabotto e consigliere dell’Anpi nazionale.
Dal 1995 ha presieduto l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani di Bologna, divenendone poi presidente onorario.

Le esequie si terranno al Pantheon della Certosa di Bologna sabato 25 novembre 2017 dalle 14.30 alle 15.30.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Novembre 2017 18:54

<<  Gennaio 2018  >>
  8  91011121314

Ritorneremo insieme qui dove ho trascorsi i giorni più densi della vigilia e ti indicherò i luoghi che abbiamo percorso sotto l'acqua, affamati e laceri, ma col cuore forte e l'animo sereno. Giampaolo Grosso "Paolo"