Home comunicati stampa

Renata Viganò e Antonio Meluschi
                          (1900-1976)         (1909-1977)
                          scrittori e partigiani.
                          Con loro questa casa è stata un crocevia di intellettuali e un punto di riferimento per la cultura antifascista.
                          Bologna, giugno 2018

l'invito da scaricare qui

alt

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Giugno 2018 09:51

2 Giugno 2018 - Manifestazione Nazionale

2 Giugno 2018

Una Repubblica antifascista e antirazzista

Manifestazione nazionale a Bologna

Palazzo Re Enzo- Piazza del Nettuno, 1 - ore 16.00

promossa dal Coordinamento nazionale Mai più fascismi

Prenderanno la parola:

Renato Balduzzi - Costituzionalista

Carmelo Barbagallo – Segretario generale della UIL

Francesca Chiavacci – Presidente nazionale ARCI

Carla Nespolo – Presidente nazionale ANPI

coordina il giornalista de La Repubblica, Paolo Berizzi:

Conclusione musicale del cantautore Mirco Menna

scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Maggio 2018 08:00

Celebrazioni 21-25 aprile 2018 a Bologna

73° Anniversario della Liberazione

Celebrazioni nel Comune di Bologna

21 - 25 aprile

scarica il programma

alt

Programma ufficiale del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione per il 73° anniversario della Liberazione 21-25 aprile 2018:

- 21 aprile 2018 Liberazione di Bologna

ore 10 Piazza Nettuno: suono a festa della campana dell'Arengo; deposizione di corone alla lapide in ricordo dei Gruppi di combattimento e al sacrario dei caduti partigiani da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

ore 10.45 Porta Mazzini: deposizione di corona alla lapide che ricorda l'ingresso del II Corpo d'Armata Polacco a Bologna il 21 aprile 1945.

ore 17 Piazza Nettuno: lettura collettiva del romanzo "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò a cura di Brigata Viganò e Associazione PrendiParte.

- 24 aprile 2018

ore 15 Sala Borsa: inaugurazione della mostra di Antonella Cinelli "Ciò che resiste". La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.

ore 20: fiaccolata sui luoghi della Resistenza con ANPI Bologna e Associazione PrendiParte; ritrovo e partenza via Paolo Costa angolo via Murri.

- 25 aprile 2018 Festa della Liberazione

ore 9.45 Chiostro della basilica di Santo Stefano: deposizione di corone alle lapidi dei caduti in guerra.

ore 10.30 Piazza Nettuno: celebrazione ufficiale. Alzabandiera con picchetto militare d'onore e deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani e alla lapide ANEI. Interventi della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi e dell'assessora regionale Emma Petitti.

ore 12 Giardino di Villa Cassarini (Porta Saragozza): deposizione di una corona alla lapide in memoria delle vittime omosessuali nei Lager nazisti.

ore 16.30 Piazza Maggiore: Gran ballo della Liberazione in collaborazione con le associazioni di ballo tradizionale bolognese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:53

Appello al voto

In previsione delle prossime elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento del 4 marzo 2018, l’ANPI provinciale di Bologna invita tutti i cittadini e le cittadine a recarsi alle urne per esercitare il proprio diritto-dovere di voto, essenziale conquista democratica degli antifascisti e dei partigiani, ottenuta con pesanti sacrifici, fino al dono della vita, nella stagione della guerra e della lotta contro nazismo e fascismo.

Astensione, indifferenza e rifiuto di prendere parte sono infatti pericolose minacce alla democrazia e all'esercizio della sovranità popolare e privano i cittadini e le cittadine della possibilità di veder portare la propria voce all'interno delle Istituzioni attraverso rappresentanti democraticamente eletti.

L'ANPI di Bologna invita altresì tutti gli elettori e le elettrici ad indirizzare la propria libera scelta di voto verso quelle forze politiche e quei candidati che si riconoscono appieno nella Costituzione e si impegnano per la sua integrale ed effettiva attuazione, che si richiamano ai principi di libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà e pace, anima della Lotta di Liberazione e fondamenti della Costituzione della Repubblica, e che respingono come disvalori il razzismo, la xenofobia, l’omofobia, la violenza contro i quali hanno combattuto l’Antifascismo e la Resistenza.

Bologna 22 febbraio 2018                                                                                       ANPI provinciale di Bologna

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio 2018 13:29

<<  Ottobre 2017  >>

Noi non ci aspettiamo lodi, né ricompense, siamo vilipesi, vituperati, denigrati, ma sappiamo che il domani metterà in luce molte cose... Giampaolo Grosso "Paolo"