Home comunicati stampa

Lorenzo Cipriani
Presidente  del Quartiere  Porto  - Saragozza
Marco  Fili
Segretario ANPI  sezione   Saragozza "Ferruccio Magnani"

deposizione  di una corona

lapide nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio,
Piazza Maggiore,  6
a ricordo dell'aggressione dei fascisti nel 1920 al Consiglio comunale

interventi di

Virginio  Merola
Sindaco  di Bologna

Massimo Meliconi
Presidente ANPPIA Bologna

deposizione di una corona

Alla fine della cerimonia:

IL DEBUTTO DI PALAZZO D'ACCURSIO

Per la prima volta la residenza comunale ospita una "Spaghettata antifascista": alle 12.30 nel cortile d'Onore.

A volerla fortemente Roberto Morgantini, assieme all'Anpi e all'Anppia, col sostegno dei tre sindacati principali,

di

Libera, Arci,Auser, Piazza Grande.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Luglio 2018 14:42

Targa Viganò-Meluschi

Bologna 17 giugno 2018 ore 11.30

Via Mascarella 63/2

Posa della targa:

Qui vissero
                          Renata Viganò e Antonio Meluschi
                          (1900-1976)         (1909-1977)
                          scrittori e partigiani.
                          Con loro questa casa è stata un crocevia di intellettuali e un punto di riferimento per la cultura antifascista.
                          Bologna, giugno 2018

l'invito da scaricare qui

alt

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Giugno 2018 09:51

2 Giugno 2018 - Manifestazione Nazionale

2 Giugno 2018

Una Repubblica antifascista e antirazzista

Manifestazione nazionale a Bologna

Palazzo Re Enzo- Piazza del Nettuno, 1 - ore 16.00

promossa dal Coordinamento nazionale Mai più fascismi

Prenderanno la parola:

Renato Balduzzi - Costituzionalista

Carmelo Barbagallo – Segretario generale della UIL

Francesca Chiavacci – Presidente nazionale ARCI

Carla Nespolo – Presidente nazionale ANPI

coordina il giornalista de La Repubblica, Paolo Berizzi:

Conclusione musicale del cantautore Mirco Menna

scarica il volantino

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Maggio 2018 08:00

Celebrazioni 21-25 aprile 2018 a Bologna

73° Anniversario della Liberazione

Celebrazioni nel Comune di Bologna

21 - 25 aprile

scarica il programma

alt

Programma ufficiale del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione per il 73° anniversario della Liberazione 21-25 aprile 2018:

- 21 aprile 2018 Liberazione di Bologna

ore 10 Piazza Nettuno: suono a festa della campana dell'Arengo; deposizione di corone alla lapide in ricordo dei Gruppi di combattimento e al sacrario dei caduti partigiani da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

ore 10.45 Porta Mazzini: deposizione di corona alla lapide che ricorda l'ingresso del II Corpo d'Armata Polacco a Bologna il 21 aprile 1945.

ore 17 Piazza Nettuno: lettura collettiva del romanzo "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò a cura di Brigata Viganò e Associazione PrendiParte.

- 24 aprile 2018

ore 15 Sala Borsa: inaugurazione della mostra di Antonella Cinelli "Ciò che resiste". La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.

ore 20: fiaccolata sui luoghi della Resistenza con ANPI Bologna e Associazione PrendiParte; ritrovo e partenza via Paolo Costa angolo via Murri.

- 25 aprile 2018 Festa della Liberazione

ore 9.45 Chiostro della basilica di Santo Stefano: deposizione di corone alle lapidi dei caduti in guerra.

ore 10.30 Piazza Nettuno: celebrazione ufficiale. Alzabandiera con picchetto militare d'onore e deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani e alla lapide ANEI. Interventi della presidente dell'ANPI di Bologna Anna Cocchi e dell'assessora regionale Emma Petitti.

ore 12 Giardino di Villa Cassarini (Porta Saragozza): deposizione di una corona alla lapide in memoria delle vittime omosessuali nei Lager nazisti.

ore 16.30 Piazza Maggiore: Gran ballo della Liberazione in collaborazione con le associazioni di ballo tradizionale bolognese.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 21:53

<<  Gennaio 2018  >>
  8  91011121314

“Uomini e donne di Bologna! Nel ricordo doloroso ma fiero dei nostri Caduti, nella coscienza dello sforzo immane onde la vita e il lavoro risorgono da tanti lutti e rovine, l'aureo simbolo del valore appuntato sul Gonfalone del Comune, sia a tutti monito di quanto la riscattata libertà costi al popolo, sia preciso impegno di difendere contro ogni oltraggio e contro ogni insidia il prestigio delle nostre libere popolari istituzioni repubblicane, sia a noi di auspicio e guida nel percorrere decisi ed uniti la via gloriosa delle civili feconde conquiste del lavoro, della scienza, delle arti, cui Bologna legò il proprio nome nei secoli”